mercoledì 14 ottobre 2015

Recensione di Senza di Te di Teresa di Gaetano

Quando si legge, soprattutto se si legge tanto, capita anche di leggere qualcosa che non incontra i nostri gusti.
Ed infatti eccomi qui, con la mia prima vera recensione negativa.

Il libro è "Senza di Te" di Teresa di Gaetano.


Mi sento molto in imbarazzo a scrivere questa recensione. Ho visto che le precedenti sono tutte da cinque o quattro stelle e mi chiedo se il problema che ho avuto con questo libro non sia strettamente personale.
Nonostante sia un romanzo breve, non sono riuscita a leggerlo in breve tempo in quanto non l'ho trovato scorrevole: lo stile, in alcuni casi ripetitivo, lo rendeva lento e (per me) faticoso da leggere; la trama, che affronta un argomento molto attuale che si riscontra spesso nella vita reale, mi è sembrata poco sviluppata; i personaggi mi sono sembrati privi di spessore; la stessa protagonista, che è ossessionata da questo amore perduto, quasi si invaghisce di un collega e inoltre esce con un uomo senza provare alcun vero interesse, solo perché spronata da un'amica; ho trovato i dialoghi senza consistenza, spesso troncati, il che mi faceva perdere il ritmo del discorso.
Ma quello che mi ha delusa principalmente è stato il finale: del tutto privo di senso, poteva essere affrontato in maniera differente, più approfondito e non trattato in meno di due paragrafi. Mi spiace molto, ma l'impressione generale che ne ho ricavato non è quella che mi aspettavo.


Mi spiace, davvero, ma ritengo sia mia dovere essere onesta e scrivere ciò che penso.

A presto, 
Jo

Nessun commento:

Posta un commento