giovedì 15 settembre 2016

Leggere Italiano Blogtour - Recensione Ritornare a Sorridere di Susy Tomasiello

Buongiorno amici lettori (e non!)!

Come promesso, continuiamo le tappe di  Leggere Italiano BlogTuor.

Oggi tocca a me intrattenervi, e lo farò con la recensione di un libro: 



“RITORNARE A SORRIDERE” di Susy Tomasiello.



“La famiglia Hallet composta da Queen, Isabel e Ty accoglie in casa le due sorelle Ward: Isabel e Ally. Queen è stato nominato tutore legale delle ragazze fino a maggiore età, e se all’inizio per loro è tutto abbastanza traumatico, ben presto si ritroveranno a far parte di questa grande famiglia. Le loro storie si intrecciano con quelle di tre amici: Rys, Andrej e Ben. Tre amici molto diversi tra loro, che però sono legati da un profondo affetto. Una storia che racconta quanto sia importante il legame familiare e di amicizia. Una saga familiare che va avanti negli anni, si sposta in posti diversi, si intreccia e si mescola con le storie d’amore e di amicizia che dimostrano quanto i legami siano importanti. Anche quando tutto sembra perduto, tutti ritorneranno a sorridere.”


Il libro è composto da un intreccio di svariate storie.
Le prime protagoniste sono le sorelle Ward, i cui genitori scompaiono prematuramente lasciandole prive di liquidità; questo le porta ad accettare l’ospitalità del loro tutore, Queen Hallet.
Anche Queen ha perso i genitori e vive con i figli del secondo matrimonio del padre, Ty e Jessica; a loro spesso si aggiungono Dafnhe, la cugina di Ty e Jessica, e Clayton, il miglior amico di Queen e questo rende la casa sempre piena di vita.



«Nemmeno Isabel ama la lettura quando me» - confessò con un breve sorriso Ally per poi alzarsi e posare il libro su un tavolino - «adesso io …».
«Resta un attimo» - la interruppe Queen - «ora che sei qui, forse è il caso di parlare del vostro futuro».
Ally sentì il cuore batterle più forte, quei bellissimi occhi azzurri non l’avevano abbandonata neanche mentre dormiva e ora erano lì e loro due erano soli in quella grande casa. Sperò fortemente non volesse cacciarle via.

Parallelamente incontriamo tre amici molto legati tra loro, Rys, Andrej e Ben; la sorella di quest’ultimo, July, è innamorata di Rys fin dall’infanzia ma pensa di non avere alcuna possibilità con l’amico dl fratello.
Le prime vicende si sviluppano in Scozia, ma la narrazione si interrompe bruscamente per poi riprendere dopo un lasso di tempo di quattro anni. In questo lungo periodo accadono delle avvenimenti di cui il lettore viene lasciato all’oscuro e che vengono svelate solo in un secondo momento.
Nel complesso è un libro interessante, che lancia un messaggio positivo e pone l’accento sull’importanza dei legami familiari e affettivi.



«Che cosa volevi chiedermi?» - lo ignorò Isabel e quando lui scosse la testa, insistette - «non mi mandi via un’altra volta, ho già commesso l’errore una volta di lasciarti uscire dalla mia vita. Adesso che sei tornato, voglio almeno sincerità».
Il suo cuore batteva forte, ambiva a quella risposta con tutta se stessa. Se lui le diceva che non provava niente per lei sarebbe uscita da quella porta senza nessun rimpianto. In caso contrario avrebbe lottato fino alla fine per far funzionare quel rapporto che la rendeva completa e felice.
«Al tuo posto mi odierei, come fai …»
«Che cosa volevi chiedermi».
Gli occhi blu di Isabel erano così determinati a volere una risposta che Ben cedette.

È un romanzo a lieto fine, su tutti i fronti, quindi consigliato ai lettori che amano le storie intricate e con un finale positivo anche se prevedibile.
Purtroppo i salti temporali e i passaggi tra una storia e l’altra, a mio parere, rendono difficoltosa la lettura del romanzo, ma nell’insieme è una bella storia.

Di seguito il link d'acquisto.
  


E, mi raccomando, non perdetevi gli altri appuntamenti di oggi:

recensione DENTRO IL SILENZIO di Beira Raven (Libera tra i libri)
recensione EMERALD GLOOM di Elle Caruso (Rachel Sandman Author)
presentazione + intervista DIE LOVE RISE di Rosa Campanile (Libri di cristallo)
presentazione  STORIA DI ANIME GEMELLE di Tabata Baietti (A book is life)
A presto e… BUONA LETTURA!
Jo

4 commenti:

  1. Ciao sono una nuova follower e anche io faccio parte del LeggereItalianoBT :)
    Questo libro sembra adatto a me perché ogni tanto mi piace perdermi in una storia intrigata e piena di personaggi, magari gli darò una possibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pamy! Benvenuta! Se ti piacciono gli intrecci allora fa proprio per te!
      Buona lettura.

      Elimina
  2. Anch'io seguo da poco questo blog grazie a #LeggereItalianoBT #LIBT e ti faccil davvero i complimenti! Molto carni la trama membra poco scontato e io amo le storie intrecciate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela Greco e benvenuta!
      Concordo pienamente con te: l'iniziativa è davvero molto interessante. Grazie :)
      Ti poso assicurare che gli intrecci, in questo libro, sono davvero notevoli! :) A presto!

      Elimina