domenica 18 settembre 2016

Leggere Italiano BlogTour: Presentazione Loving an Angel di Irene Spaziani

Buon giorno e buona domenica.

Siamo giunti alla quinta tappa dell’iniziativa Leggere Italiano BlogTour.





Il libro che voglio presentarvi oggi è “Loving an Angel” di Irene Spaziani.

Partiamo dall’inizio...






CONOSCIAMO L’AUTRICE: LA PAROLA A IRENE SPAZIANI

Le persone che mi conoscono mi chiamano Nena, il mio soprannome secolare che adoro. Ho ventiquattro anni e a metà luglio ho concluso il mio percorso universitario. Sono una persona molto, molto timida, tant’è che a volte questa timidezza mi fa sentir male e divento pallida quanto un lenzuolo. Ciononostante, se riesco a sentirmi a mio agio, riesco ad essere più sciolta e solare. Vivo in un piccolo paesino del Lazio e non amo molto parlare di me, bensì delle cose che mi piacciono fare. Adoro leggere da quando in quinta elementare la mia maestra di italiano mi fece leggere “Lo Hobbit” e “La storia di Dedalo e Icaro”, permettendomi di scoprire mondi meravigliosi. Accanto a questa passione, qualche anno dopo, è nata quella per la scrittura, scaturita soprattutto dalla visione de “Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re”. Tolkien e il suo mondo mi hanno trafitto il cuore come la freccia di Cupido. Leggere, ma soprattutto scrivere è diventato indispensabile e la mia avventura è iniziata proprio con i film del signore degli anelli che mi hanno catapultata verso il fantasy a cui non sono riuscita e non posso rinunciare. Dal 2006, anno in cui da un sogno è nato Loving an Angel, sono cresciuta con questa storia nella mente, modificandola e migliorandola continuamente. Ho scritto altri romanzi, tutti autoconclusivi ed alcuni ancora incompiuti, e leggendo molto mi sono affezionata a tante saghe: Percy Jackson, Harry Potter, Fallen, Le cronache di Narnia, Hunger Games (anche se quest’ultima è una trilogia) e quant’altro. Adoro i classici, in particolare Jane Eyre di Charlotte Bronte; Orgoglio e pregiudizio, l’Abbazia di Northanger, Persuasione della Austen, ma anche altri come La signora delle camelie, Canto di Natale, Oliver Twist, Il ritratto di Dorian Gray, e potrei continuare per tutto il giorno. Ovviamente ho continuato ad informarmi e a leggere le opere di Tolkien e continuo ancora a farlo. Amo il rock e le colonne sonore dei film che mi aiutano molto nella scrittura. Mi piacciono molto le serie tv, adoro i cartoni animati di una volta ed oltre ai libri, adoro collezionare fatine e piccoli gingilli che mi inteneriscono.



DI COSA PARLA IL TUO LIBRO?

Il Diario di Safira, primo volume di Loving an Angel, si incentra su temi che mi hanno sempre colpita: amore, amicizia, fedeltà e lotta contro le varie forme del male. Safira è una semplice ragazza quanto ognuna di noi: è una sognatrice, lettrice, studentessa, innamorata dell’idea del vero amore e fedele ad ogni amico o amica che la affianca nelle sue “avventure”. Come molti di noi, sogna di vivere tranquilla e felice quanto basta ma nel momento in cui la sua vita viene sconvolta dall’incontro con il suo Angelo Custode, Gabriele, capisce quanto tutto sia differente da ciò che appare, anche se non completamente. Permangono, infatti, questi princìpi, condivisi anche dalle creature sovrannaturali che non sono soltanto angeli. Gli eventi si svolgono contemporaneamente sulla Terra e nel Paradiso, in particolare nel Regno delle Stelle Incantate, dove vivono gli Angeli Custodi affiancati da altre creature fantastiche. Ciò permette di far notare sia le divergenze che le connessioni tra le due realtà ed anche quanto Angeli Custodi e umani siano simili, soprattutto dal punto di vista fisico e sentimentale. A premere è anche l’intenzione, da parte di tutte le Creature Celesti, di lottare continuamente contro il Male, personificato dal Signore delle Ombre. Vi è, quindi, la continua lotta tra Angeli e Demoni e l’obiettivo dei Custodi di condurre sulla “retta via” gli esseri umani, sempre troppo inclini più al male che al bene. Contemporaneamente, Safira vive una situazione analoga, preda di un gruppo di malviventi che operano sotto completo influsso dei demoni. Inoltre, viene a conoscenza di un oscuro segreto legato a Gabriele, chiamato Angelo Nero non solo per il suo aspetto fisico (possiede ali nere e non bianche). Oltre a sconvolgerla, le fa comprendere che ciò che davvero conta non è l’aspetto esteriore o le false credenze e i timori nei confronti del “diverso”. Tema che ancora oggi, purtroppo, ci riguarda da vicino. Oltre a questi protagonisti ve ne sono molti altri, umani e non, schierati dalla parte della Luce o delle Ombre. Le vite di questi personaggi si intrecceranno grazie al legame di Gabriele e Safira, ed oltre all’amore sarà possibile scoprire numerose sfaccettature della nostra realtà.



PERCHÉ UN LETTORE DOVREBBE LEGGERLO?

Penso che, leggendolo, riuscirebbe ad entrare a contatto con la semplicità e i sentimenti forti con cui l’ho scritto. Potrebbe risultare una lettura piacevole, positiva, in grado di avvicinarlo anche alla speranza e alla riflessione di poter realizzare qualcosa di migliore a partire dalle situazioni più semplici a quelle più difficili della nostra vita. Anche da un fantasy è possibile recepire un insegnamento, un consiglio o più semplicemente un bel sorriso felice che permane anche dopo la lettura, ed io spero proprio in questo.



A CHI LO CONSIGLI?

Credo che “Loving an Angel: Il diario di Safira” possa avere più di una semplice fascia di lettori. Può essere adatto non solo agli amanti del fantasy bensì anche a coloro che amano le storie d’amore e di amicizia, di avventura, di lotta e speranza. Può essere adatto ad adolescenti ed anche a lettori più adulti che tra le parole riescono a scorgere messaggi e temi importanti. Ciò che conta è esserne catturati ed ispirati.



Un regalino per i lettori?

Oh, oh, oh! Irene non ci ha lasciato solo un estratto, bensì tre!!!

1 - “«Perché hai scelto me ad un angelo come te?»
«Non ho potuto amare nessun'altra creatura... Non col cuore che ardeva per te. La mia non era più soltanto una missione, e tutto è diventato realtà quando l'Oracolo del regno in cui vivo mi ha predetto che un giorno avrei potuto incontrarti, senza aggiungere come. Da allora ho avuto un motivo in più per non arrendermi, seppur fosse proibito.»
«Quindi, non sapevi che mi avresti salvato la vita per più di un’occasione»
«No, ma sono felice di averlo fatto.» sorrise, baciandole il dorso della mano che era tornato a stringerle per pochi secondi. Gli occhi dell'angelo divennero ancor più chiari, mostrando verità e determinazione, e ci volle poco a farle capire quanto tutto fosse reale. Quanto quelle parole non fossero soltanto parole dette e trascinate via dal vento che accarezzava i loro capelli e che li aveva avvicinati maggiormente.”


2 - “Ma l’amore per i libri in sé gliel’aveva trasmesso Safira fin da quando era bambina. L’aveva sempre osservata con curiosità nei momenti di lettura, notandola svanire dal mondo concreto per entrarne a far parte di uno fantastico, affezionandosi a personaggi che prendevano dimora fissa nel suo cuore. Tramite le sue emozioni e i suoi pensieri, aveva compreso quanto i libri esercitassero una vera e propria magia su di lei, come accadeva a moltissimi altri umani; e insieme, anche se Safira non aveva mai potuto vederlo, l’aveva affiancata in quei lunghi e bellissimi viaggi, potendola amare solo da lontano, pur essendole così vicino.”


3 - “Con lo sguardo fisso l’uno negli occhi dell’altra, capirono quanto fossero legati e quanto avessero bisogno di rimanere uniti per essere completi. Safira si gettò tra le sue braccia, con le lacrime che le rigavano il viso, senza smettere di sentirsi la causa di ogni sua perdita. Gabriele la consolò, invece, senza perdere mai il sorriso. Era pronto a dare la svolta decisiva al suo destino, scegliendo la strada che gli aveva sempre indicato il cuore. […]  La sua più grande vittoria sarebbe stata vederla così innamorata e unita a lui per il resto dei suoi giorni; e niente, ormai, avrebbe potuto fargli cambiare idea.”



Ringrazio Irene per il tempo dedicatoci e la disponibilità, e tutti voi per l’attenzione!!!!




… tranquilli, tranquilli! Non mi sono dimenticata ;)


Gli appuntamenti di oggi:

recensione di 1986 di Giuseppe Ottomano sul blog Mekbuda

presentazione di FEDELE ALLA LINEA di Nicola Ferrari sul blog The Book of Writer

recensione di EMOZIONI DI UNA VITA di Samuele di Banella sul blog Bookish Brains          

recensione di SOLSTICE I di C.E.A. Bennet  sul blog Cronache di Betelgeuse


A domani!

Jo

4 commenti:

  1. La trama sembra molto interessante, in particolare mi incuriosisce la doppia ambientazione dato che, di solito o almeno nei libri che ho letto io, gli eventi si svolgono prevalentemente sulla terra. Poi adoro quei libri dove all'elemento fantasy vengono affiancati temi come l'amicizia, l'amore, la speranza e la lotta.
    Mi sono piaciute molto le risposte dell'autrice e ho trovato molto intriganti i tre estratti! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dory! Sono proprio d'accordo con te, infatti molto presto posterò anche la recensione del libro, così vi darò la mia opinione! ;)

      Elimina
  2. Mi sembra un buon mix di elementi,mimoiace il fantasy e amo i libri che mi fanno provare delle belle sensazioni e penso che i temi sopra citati come amore, amicizia ecc mi fanno pensare a una bella lettura

    RispondiElimina
  3. Mi sembra molto interessante questo libro sia per i temi trattati che per l'ambientazione.

    RispondiElimina