venerdì 30 settembre 2016

LiBt - Intervista a Gioia Assanagora

Buonasera a tutti!

Continuiamo con quest’interessantissima iniziativa, ideata da Giusy di Divoratori di Libri, Leggere Italiano BlogTour.



Ormai siamo agli sgoccioli, i giveaway stanno terminando e domenica prossima ci saranno le estrazioni. Quindi, per prima cosa vi auguro un enorme “in bocca al lupo”.

Per la diciassettesima tappa, vi riporto l’intervista che ho fatto a un’autrice di un libro che ho recensito pochi giorni fa:



INTERVISTA  A GIOIA ASSANAGORA, L’AUTRICE DE “I RACCONTI DI GIOIA”
(Naturalmente in violetto le mie domande ;) )



Ciao Gioia, benvenuta nel mio piccolissimo angolo di web.

Ciao, grazie a te per ospitarmi e ospitare il mio libro nel tuo blog :)

1-                  Inizia con il parlarci un po’ di te…

Cosa dire, ho 24 anni vivo in un piccolo paesino situato in Toscana, in provincia di Siena, precisamente a Poggibonsi. Fin da quando ero piccola mi piace leggere e scrivere. Leggo ogni genere di libro, però scrivo solo storie d'amore. Non amo molto parlare di me però faccio fare ai miei personaggi tutto quello che io non farei oppure direi mai per paura di sbagliare.
Direi che quando scrivo entro in un mondo tutto mio.

2-                  Da dove nasce la passione per la scrittura?

La passione per la scrittura nasce insieme alla passione per la lettura, nascano entrambe alle elementari, grazie alla mia maestra di italiano che adoravo e ammiravo tantochè da piccola volevo anche io insegnare.
Scrivo storie d'amore in quanto me ne sono innamorata grazie ad uno scrittore in particolare Nicholas Sparks, prendere esempio da lui mi ha incoraggiato molto, perché mi sono detta: “Se un uomo può scrivere storie d'amore così belle, perché io non ci dovrei provare a pubblicarle?”. Così eccomi qui, felice e soddisfatta dei miei lavori.

3-                  Da dove prendi ispirazione per i tuoi racconti?

L'ispirazione per scrivere la prendo da ogni cosa, sopratutto dalla musica perché è proprio quando ho le cuffie e la musica a tutto volume che lascio viaggiare la mia fantasia. Grazie ad una canzone e ad una foto ho iniziato a scrivere su un quaderno una fan fiction. Invece per scrivere la mia raccolta di racconti, ho preso ispirazione da delle foto viste mentre giro su internet, altre invece mi sono venute spontaneamente mentre ero anche nella mia macelleria.

4-                  Quando scrivi? Hai un luogo o un momento ideale?

No, non ho un luogo oppure un momento ideale, scrivo quando ho l'ispirazione altrimenti non scrivo per niente. Ho scritto capitoli di una mia storia mentre ero in macelleria e vedevo gente arrivare dentro, quindi in fretta e furia annotavo su un foglio le cose che avevo pensato poi in un secondo momento ci scrivevo i capitoli oppure semplicemente delle frasi.

5-                  La tua famiglia sa della tua passione? Cosa ne pensa?

La mia famiglia lo sa della mia passione e dicano tutti la stessa cosa: “La scrittura non ti mantiene, non ti paga le bollette”. Mi dispiace solo che non capiscano che a me la scrittura serve come valvola di sfogo, altrimenti non so se potrei essere ancora qui.

6-                  I racconti di Gioia è il tuo primo libro?

Se intendi il mio primo libro pubblicato si. Se invece intendi il mio primo libro scritto no. Voi non sapete quante storie ho scritto e lasciato a metà, mi dico sempre è inutile pubblicare qualcosa che nessuno leggerà mai, poi mi dico, ma chi se ne importa, io ho scritto per me e basta. Come I Racconti di Gioia, alcune cose sono vere perché successe a me, altre sono frutto della mia fantasia, altre ancora sono i miei pensieri che ho messo su carta.

7-                  Da dove è nata l’idea di fare una raccolta di racconti?

È successo così tutto per caso, inizialmente i racconti lo scritti sul mio blog gioiaassanagora.com poi dopo mesi e mesi che ci pensavo, mi sono detta: “Perché non provare a pubblicarli sotto forma di raccolta di racconti?”. Quindi sono andata su youcanprint e li ho pubblicati, ovviamente prima ho fatto l'editing e la copertina sempre con la piattaforma youcanprint e devo dire che sono persone gentilissime quando ti rispondono via email.

8-                  Perché una lettrice dovrebbe leggerlo?

La mia raccolta di racconti è adatta a tutto il pubblico, non ha età. Io parlo dell'amore quello vero, quello che attraversi mille difficoltà ma che poi vince su tutto. Lo dovrebbero leggerlo tutti, perché anche se sono poche pagine, hanno del sentimento vero.  Poi perché come dico sempre: “Per chi nell'amore ci crede nonostante tutto”.


9-                  Che metodo usi, se ne hai uno, per pubblicizzare le tue opere?

Sopratutto facebook uso, i vari gruppi in cui sono iscritta, non è che poi lo pubblicizzi molto per mancanza di tempo.

10-              Quali sono i tuoi progetti futuri?

I miei progetti futuri? Ne ho tanti: innanzitutto finire di scrivere il mio romanzo su Wattpad che si intitola La Mia Vita Ricomincia Da Te, poi devo continuare a scrivere la fan fiction e ho molti altri libri da continuare a scrivere e che per troppo tempo sono rimasti in sospeso, chiusi in un cassetto e che aspettano solo di vedere la luce ed essere letti.

Grazie mille per la disponibilità.

Grazie a te per le tue domande e per averci ospitato nel tuo piccolo mondo.

Vi lascio il link d'acquisto per il libro di Gioia:


E, di seguito, il modulo da compilare per partecipare al Giveaway:




E, salutando Gioia e i suoi racconti, vi riporto gli appuntamenti di oggi:

recensione Storia di anime gemelle di Tabata Baietti sul blog Universi Incantati 

recensione e intervista su Il mondo altrove di Sabrina Biancu sul blog Leggere tra le nuvole 

approfondimento Beauty and the cyborg di Miriam Ciraolo sul  blog Secret life of a Potterhead girl 

A domani!!


Jo

1 commento:

  1. Stavo quasi per prendermela, quest'intervista!
    Comunque mi ha fatto piacere scoprire qualcosa in più sull'autrice e devo ammettere che ora sono ancora più curiosa di leggere i suoi racconti ^^

    RispondiElimina