lunedì 26 settembre 2016

LIBT - Recensione "I Racconti di Gioia" di Gioia Assanagora

Buon pomeriggio a tutti.

Passato un buon fine settimana? Io tutto sommato devo dire di sì ;)


Riprendiamo la settimana lavorativa e proseguiamo con il BlogTour Leggere Italiano, oggi alla sua XII tappa.


Oggi tocca al mio blog presentare il libro di un'autrice italiana: 


I RACCONTI DI GIOIA di Gioia Assanagora.




Questo libro raccoglie 11 racconti che sono incentrati sull'amore perso, sull'amore ritrovato, sul perdono e sulla famiglia.

I racconti di Gioia è una raccolta di storie brevi, incentrate per lo più sull’amore e sui conflitti interiori. Alcune sono più complete, altre semplicemente accennate, quasi dei pensieri messi su carta.


Il mio punto di vista:

Come si evince dal titolo, questo libro è una raccolta di racconti.

In totale sono undici e parlano di litigi, famiglia, insicurezza, speranza, amore, perdono, perdita e altri sentimenti.

Devo ammettere che sono in difficoltà a fare una recensione a questo libro perché sarebbe come giudicare le sensazioni dell’autrice in un certo qual modo.
Infatti Gioia ha messo su carta i suoi pensieri, alcuni in modo completo, altri appena delineati, come se avesse scritto di getto ciò che le passava per la mente.

Alcuni non si possono nemmeno definire racconti infatti, ma solo brevi riflessioni.

Nel complesso sono scritti piuttosto bene, a parte qualche errore qua e là.

Il primo e il secondo, a mio parere, sono i più interessanti.

“La Mia Salvezza”, parla di una ragazza sovrappeso che viene schernita da tutti ma, dopo uno strano incontro, decide di cambiare e dimagrisce. In seguito incontra un ragazzo che le dice di averla sempre ammirata da lontano, non avendo il coraggio di avvicinarla a causa dei compagni.

“L’Angelo dell’Amore” invece ci racconta di una ventenne che non sa bene se crede nell'amore o meno; un giorno incontra un anziano signore, un angelo, che la porta a farlo e ad aprirsi con il ragazzo di cui è innamorata.

“Si erano persi per poi ritrovarsi” ci racconta la storia di due ragazzi che si incontrano e si innamorano. Poi però si lasciano o, meglio, lui lascia lei che ne soffre incredibilmente. Non si sanno i motivi, lui inizia a frequentare un’altra e lei continua a sentirne la mancanza finché, alla fine, si ritrovano.

“Scegliere”, “Cuore di Ghiaccio”, “Uno strano incontro”, “Era tutto quello che volevo”, “Una mamma e un papà” e i “Piccoli racconti” sono invece stralci di vita appena accennati.

Sinceramente ci vedo delle buonissime potenzialità, ma avrei preferito se i racconti fossero stati più approfonditi. 

La raccolta, pubblicata in self, è disponibile sui maggiori shop online, io vi lascio il link di Youcanprint:


E, partecipando all'evento, potete tentare la fortuna e aggiudicarvelo tramite il giveaway qui di seguito! In bocca al lupo!!!




Prima di lasciarvi, vi ricordo gli appuntamenti di oggi:

recensione SOLSTICE II di C.E.A:Bennet sul blog Lily's bookmark

intervista DENTRO IL SILENZIO di Beira Raven sul blog Libera tra i libri

approfondimento DIE LOVE RISE di Rosa Campanile sul blog I wanna be a fangirl

A presto!

Jo





4 commenti:

  1. Sembra una raccolta davvero interessante e apprezzo che tratti di vari temi anche se, devo ammetterlo, mi aspettavo che fossero racconti veri e propri e non riflessioni :/ Sono comunque molto curiosa di leggerla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dory! Si tratta di entrambi, in effetti: tre racconti, altri brevissimi racconti e alcune riflessioni che non occupano più di mezza paginetta. In pratica l'autrice ha messo i suoi sentimenti su carta... ;)

      Elimina
  2. Grazie mille per la tua recensione. Questa è la prima raccolta di racconti e non sapevo come sarebbe andata, ho solo seguito l'istinto. Si alcuni racconti sono scritti di getto... Nel racconto Si erano persi per ritrovarsi i genitori di lei non vogliano che i due ragazzi stiano insieme, mi era sembrato di averlo scritto alla fine ��... Grazie per la tua sincera opinione ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! E' il tuo libro ed è giusto che tu abbia seguito il tuo istinto. Il mio è solo un parere personale e come tale lo devi prendere: a me sarebbe piaciuto di più se li avessi elaborati maggiormente, ma non è detto che un altro lettore non ne rimanga colpito proprio perché lasci molto spazio all'immaginazione. Ognuno di noi ha gusti differenti. Tendo sempre ad essere il più sincera possibile, soprattutto quando scrivo qui sul blog, altrimenti non avrebbe alcun senso farlo ;). Per ciò che riguarda il racconto "si erano persi per non ritrovarsi" qualcosa si evince dalla narrazione, ma non volevo fare troppo spoiler ;D. Comunque attendo i tuoi prossimi lavori!! :*

      Elimina